Giocando s’impara! Comunicare le problematiche energetiche ai ragazzi: la soluzione del governo USA

di Francesca Davoli

L’energia svolge un ruolo chiave in numerosi aspetti del nostro quotidiano, ma quali strumenti didattici usare per spiegare ai ragazzi un tema così complesso e rilevante?
Sebbene nelle scuole non esista un corso che si incentri su questa tematica, il ministero dell’Energia degli USA ha risposto a questa domanda  sviluppando numerosi  strumenti didattici, rivolti a ragazzi dai 3 ai 14 anni, per divulgare in maniera ludica concetti chiave sul funzionamento di base dell’energia. Sul sito del ministero è possibile scaricare gratuitamente numerosi materiali: libri, schede didattiche, shareables_howMuchEnergy_homepageHerosuggerimenti di attività da svolgere in classe e molteplici altri spunti per rendere divertente parlare di energia. Fra questi troviamo i libri da colorare nei quali sono raffigurate diverse fonti energetiche alternative rinnovabili e modalità di risparmio energetico che consentono agli studenti di scoprire l’energia solare, eolica, geotermica ma anche la bioenergia e libri diretti a studenti più grandi che spiegano i concetti di energia rinnovabile attraverso cruciverba, indovinelli di matematica, giochi di parole.

Sempre sul sito del ministero, è possibile visualizzare mappe e grafici che aggregano in maniera semplice e immediata alcuni dati relativi all’energia (quali i dati che indicano il consumo medio individuale di energia, o quelli che spiegano il funzionamento delle turbine a reazione etc.)

E allora è proprio vero in questo caso: giocando, s’impara!

Lascia un commento